Adesioni
Possono essere ammessi come soci i giornalisti di cittadinanza estera ed italiana con domicilio in Italia, corrispondenti di giornali e altri media stranieri.
Dovrà essere prodotta la seguente documentazione:
- 1La lettera di accreditamento dell’organo di informazione (nel caso in cui un corrispondente lavori per più organi, allegare più accreditamenti) indirizzata al Comitato Direttivo, Associazione Stampa Estera in Italia – Sezione Alta Italia (scarica l’esempio di lettera di accredito in fondo alla pagina).
- 2Il modulo di adesione dell’Associazione disponibile in segreteria o scaricabile in fondo alla pagina alla voce “Domanda Ammissione”, compilato in ogni sua parte. Nel caso di un ‘freelance’ la lettera di accreditamento può essere sostituita da una presentazione di due soci, che siano iscritti all’Associazione da almeno 5 anni e non membri del Comitato Direttivo o del Comitato Credenziali; in questo caso allegare le due presentazioni.
- 3La copia della lettera di accreditamento o nota verbale (scaricabile in fondo alla pagina) del Ministero degli Affari Esteri italiano. Questo documento va richiesto dall’Ambasciata del Paese in cui la testata ha sede (scarica esempio di richiesta nota verbale in fondo alla pagina).
- 4Una breve nota sull’attività giornalistica sull’Italia per testate estere (professionisti: almeno 10 articoli recenti firmati; pubblicisti: almeno 6 articoli recenti firmati).
- 5I giornalisti radio e/o televisivi dovranno fornire 10 prove recenti del loro lavoro; possono consistere in audiocassette, cd, dvd, videocassette, link internet, oppure manoscritti col testo del programma.
- 6Due fotografie formato tessera.
Per qualsiasi informazione e chiarimento si prega rivolgersi ai membri del comitato credenziali:
Isabella De Maddalena (isamaddalena@gmail.com)
Sanja Lucic (sanja.lucic@gmail.com)
Eva Pleus (info.opera@epleus.it)